Dopo una lunga serie di test, la casa automobilistica di Stoccarda debutta con un truck al 100% e ha annunciato l’inizio della produzione in serie del nuovo Mercedes eActros per la seconda metà dell’anno.

Nuovo Mercedes eActros

Con questo primo truck a trazione elettrica, la Mercedes-Benz Trucks dà inizio a una nuova era ed evidenzia ancora una volta il proprio impegno aziendale nella transizione a un trasporto merci sostenibile e a zero emissioni di CO2.

I trasporti sono una parte importante dei cambiamenti climatici. Per questo, è fondamentale trovare soluzioni alternative per una nuova sostenibilità ambientale. Con questo obiettivo nasce il nuovo Mercedes eActros.

I prototipi del modello sono stati sottoposti a differenti e intensi test a partire dal 2018, affidati direttamente ai consumatori e alla clientela. I tecnici hanno così potuto avvalersi di feedback provenienti dai primi utilizzatori del veicolo e sono riusciti ad apportare correttivi e modifiche importanti durante la fase di sviluppo.

Nelle versioni da 18 e 25 tonnellate, il camion elettrico Mercedes eActros è stato utilizzato in diversi settori d’impiego. Gli autisti che hanno guidato l’eActros nel traffico urbano, in autostrada e su strade extraurbane hanno evidenziato che il camion elettrico di Mercedes non ha nulla da inviare ai modelli tradizionali di veicoli pesanti. Si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza di guida silenziosa e rilassata.

Il nuovo Mercedes eActros è disponibile come autocarro a due o tre assi con un peso totale consentito di 19 o 27 tonnellate. La base del nuovo autocarro è il telaio dell’Actros Mercedes-Benz a motore termico. La trazione è assicurata da due motori elettrici e una trasmissione a due velocità, integrati sull’asse posteriore. I motori sono posizionati centralmente dove generano una potenza continua di 330 kW e una massima di 400 kW. 

A seconda della versione dell’equipaggiamento, i motori vengono alimentati da 3 o 4 pacchi batterie da 105 kWh ciascuno. La capacità massima di 420 kWh consente di raggiungere un’autonomia di ben 400 km.

Ad ogni fase di azionamento freni, il motore elettrico è in grado di convertire l’energia cinetica in energia elettrica. L’energia recuperata viene immessa nelle batterie dove viene immagazzinata per aumentare l’autonomia del veicolo.

Il nuovo Mercedes eActros può essere caricato fino a 160 kW. Quando è collegato a una normale stazione di ricarica CC da 400 A, i tre pacchi richiedono poco più di un’ora per caricare dal 20 all’80%.

Hai bisogno di un partner per l’allestimento speciale del tuo veicolo o mezzo pesante? Officine BPM è al tuo servizio. Contattaci, insieme daremo vita a un progetto su misura per te.

 

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?