L’Anas ha comunicato che dallo scorso giovedì 15 Novembre 2012 è in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici da neve nei tratti della rete stradale e autostradale gestiti dall’Ente e maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

L’obbligo sarà, come sempre, segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, se al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Queste disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada.

Il provvedimento riguarda tutte le regioni ad eccezione di Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entrerà in vigore da Dicembre, mentre in Valle d’Aosta, Basilicata e in alcuni tratti in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana è già in vigore.

L’elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile sul sito stradeanas.it e sulla web tv dell’Anas www.stradeanas.tv, in alternativa c’è sempre il numero telefonico di riferimento 841.148.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?