L’obiettivo di una mobilità a zero emissioni è condiviso da tutto il settore dei trasporti e dalle case automobilistiche. Grazie alle diverse tecnologie, può essere perseguito con lo scopo di creare più soluzioni e immettere differenti mezzi sul mercato.

Isuzu, Denso, Hino e Commercial Japan Partnership Technologies Corporation hanno annunciano l’avvio della pianificazione e della ricerca sui mezzi pesanti a motori a idrogeno utilizzando i motori a combustione interna per raggiungere la neutralità carbonica.

Veicoli industriali a idrogeno

Oltre alla valutazione ed evoluzione dei motori elettrici, tra cui l’ibrido, l’elettrico a batteria e le celle a combustibile alimentate a idrogeno, si inserisce anche l’opzione dei motori a idrogeno.

I cinque partner citati sopra ritengono che il potenziale dell’idrogeno sia molto elevato e che la tecnologia dei motori a idrogeno si stia evolvendo rapidamente, come conferma Toyota con la partecipazione a maggio 2021 della Corolla alimentata a idrogeno alla competizione giapponese Super Taikyu Series.

Gli sforzi per raggiungere una società dell’idrogeno con l’aumento del numero di partner nella produzione, nel trasporto e nell’utilizzo dell’idrogeno si stanno inoltre intensificando. Altro fattore positivo che stimola la continua ricerca nei motori a idrogeno per i mezzi pesanti.

Secondo Toyota, l’idrogeno è la soluzione più avanzata poiché elimina del tutto il carbonio dal ciclo di energia. Dall’introduzione di Mirai, il primo veicolo a celle a combustibile a idrogeno prodotto nel 2015, al lancio della sua seconda generazione nel 2020, la casa automobilistica continua a dimostrare il proprio impegno per un futuro carbon free e per l’accelerazione dello sviluppo della mobilità a idrogeno. Questo impegno non si limita solo alle vetture, ma si sta espandendo anche in applicazioni su mezzi pesanti, autobus, treni e navi.

Officine BPM progetta e realizza allestimenti speciali per veicoli industriali. Siamo esperti nella realizzazione di soluzioni personalizzate e sempre disponibili per nuovi progetti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?