Ibrido ed elettrico: due parole che stanno rivoluzionando, dopo il mondo del trasporto privato, anche quello degli autotrasporti. Proprio a settembre del 2023 infatti è arrivata la notizia che Scania sta collaborando con l’Università di Uppsala a un progetto davvero pionieristico: realizzare un camion ibrido rivestito di pannelli solari.

Come sarà il nuovo camion ibrido a energia solare?

Il camion ibrido plug-in da 560 cavalli alimentato a energia solare di Scania monta un rimorchio lungo 18 metri interamente rivestito da pannelli solari, sviluppati su misura per il progetto. L’obiettivo principale non è non solo ridurre le emissioni di carbonio del mezzo, ma anche valutare come questo tipo di veicoli possano interagire con l’intero sistema dei trasporti, e proporre eventuali soluzioni per organizzare la rete elettrica e le stazioni di ricarica.

I primi test hanno dimostrato che l’energia solare catturata dal rimorchio fornisce un’autonomia aggiuntiva di circa 5000 km all’anno (corrispondente a circa 8.000 kilowattora) in un paese come la Svezia, in cui il tempo di esposizione alla luce non è certo ottimale. In paesi come Italia e Spagna, i camion a energia solare Scania potrebbero addirittura vedere duplicato questo dato.

La capacità totale delle batterie a propulsione è di 300 kWh, divise in 100 kilowattora sul camion e 200 sul rimorchio.

Tutti gli indicatori dicono che l’azienda svedese e i suoi partner tecnici stanno lavorando nella direzione giusta per cavalcare e dare ulteriore impulso alla transizione green. E questo obbliga anche allestitori e configuratori a aggiornarsi, per rimanere al passo con le avanzate tecnologie costruttive dei camion a energia solare.

Con oltre 30 anni di esperienza, noi di Officine BPM siamo leader nella carrozzeria industriale e nell’allestimento personalizzato di autocarri. Offriamo consulenza personalizzata, preventivi dettagliati e servizi completi, compresi collaudi e assistenza post-vendita. Se vuoi saperne di più, contattaci.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?