Dopo una gamma di veicoli da 3,5 t, la Ford lancia il nuovo Transit da 5 tonnellate. Ispirato ai modelli precedenti, Transit 5t è il più grande veicolo commerciale disponibile sul mercato. Già da qualche anno la Ford aveva varcato la soglia delle 3,5 tonnellate fino ad arrivare a 4,7 t. L’azienda americana, però, non si è accontentata e ha deciso di perseguire uno scopo più grande. Il risultato? Un modello con una maggiore capacità di carico, progettato per equipaggiamenti di ogni genere, curato in ogni dettaglio e disponibile in diversi modelli.

Transit 5 tonnellate: agilità e facilità di guida con una capacità di carico mai vista prima.

Per andare incontro alle esigenze di chi necessita di trasportare merci molto pesanti, nasce il nuovo Ford Transit 5 tonnellate. Senza rinunciare al comfort di guida, il nuovo modello della casa automobilistica americana è progettato per essere utilizzato in cantieri di costruzioni, per servizi di emergenza e per il trasporto pubblico.

La base del nuovo Transit 5t è la stessa dei precedenti modelli di produzione Ford. Il nuovo veicolo si presenta infatti come un furgone cabinato con ruote a trazione anteriore. Tuttavia, sono state cambiate diverse caratteristiche e alcuni elementi sono stati adattati per resistere alle condizioni di lavoro gravose date dal peso del furgone. Sono stati quindi modificati:

  • Il telaio: nel nuovo Transit da 5 tonnellate è più robusto, ed è disponibile in quattro varianti di lunghezza.
  • Le ruote: per sostenere il peso, il veicolo è stato dotato di gruppi mozzo aggiornati e di ruote e pneumatici posteriori più larghi, da 205 mm.
  • Gli assali: per la prima volta in Europa, il Transit da 5 tonnellate introduce un assale posteriore potenziato da 3.500 kg, già installato e utilizzato su veicoli in Nord America. Inoltre, alla scelta del cambio automatico viene abbinato un assale anteriore da 2100 kg, che permette al motore di lavorare costantemente nel regime di massima efficienza, grazie al sistema Adaptive Shift Scheduling che individua i diversi stili di guida e ottimizza i tempi di cambio marcia.

Tutti i modelli della nuova gamma di Transit 5t sono equipaggiati con il motore 2.0 EcoBlue HDT da 170 CV e 390 Nm di coppia. Per questa motrice, la Ford propone due tipologie di cambio associabili: cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico a 10 marce, che presenta dei particolari vantaggi come descritto sopra.

Il carico utile del nuovo Transit 5 tonnellate offre margini più ampi nell’equipaggiamento, rendendo il veicolo adatto ad applicazioni specifiche, come ad esempio l’antincendio, il soccorso o il trasporto passeggeri. Il Transit 5t è infatti ottimizzato per essere organizzato a minibus da 20 posti.

Insomma, il nuovo Transit 5t è stato progettato in ogni dettaglio e per qualsiasi esigenza.

 

Officine BPM offre allestimenti personalizzati e speciali per equipaggiare il nuovo Transit 5t secondo le tue necessità: contattaci.

 

 

 

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?