Dopo anni di esperimenti, prove e tentativi su piccola scala, Scania ha presentato ufficialmente i suoi veicoli elettrici, una gamma composta da camion funzionanti esclusivamente a propulsione elettrica e ibridi plug-in. Il Presidente e CEO dell’azienda svedese Henrik Henriksson ha annunciato che, con l’obiettivo di fornire una gamma di propulsioni alternative sempre più ampia, ogni anno verranno lanciati veicoli elettrici per l’intera gamma di prodotti, compresi quelli a lungo raggio con ricarica rapida in 45 minuti. Non si tratta, quindi, del lancio di un solo prodotto, ma di un nuovo sistema per fare trasporto merci: spostare merci in modo sostenibile e senza emissioni è un requisito sempre più importante per molte aziende; acquistare un veicolo elettrico permette di offrire un servizio innovativo, al passo con i tempi se non addirittura in anticipo rispetto al futuro, e anche di rafforzare il nome e il posizionamento della propria azienda sul mercato.

Continua a leggere e scopri tutte le novità e le curiosità sui nuovi veicoli elettrici Scania.

Veicoli elettrici, ma anche plug-in: caratteristiche e differenze dei nuovi camion Scania.

Sono due le novità di Scania presentate in questi giorni, che saranno entrambe disponibili con le cabine della serie L e P.

La prima novità è la gamma di veicoli completamente elettrici con le seguenti caratteristiche:

  • Connettore elettrico DC box montato sul telaio per garantire il funzionamento di tutti i componenti ausiliari (per es. sistemi di refrigerazione e scarrabili) a una potenza massima di 60 kW.
  • Propulsore elettrico in grado di erogare una potenza di 230 kW (313 cavalli) abbinato a un cambio automatico a due rapporti.
  • Equipaggiamento completo di n box a corrente diretta per alimentare, con una potenza massima di 60 kW, gli altri componenti (sistemi di refrigerazione, scarrabili idraulici, ribaltabili, betoniere e pattumiere).

Scania, insieme ai veicoli elettrici, ha previsto anche una variante plug-in hybrid con batteria da 90 kWh e un’autonomia di 60 chilometri in modalità elettrica. Al termine della carica, si attiverà il motore termico da 9 litri.  

Che autonomia hanno i veicoli elettrici Scania? In quanto tempo si ricaricano? Tutti i dettagli sui nuovi camion dell’azienda svedese.

I nuovi camion a propulsione elettrica di Scania saranno disponibili in due opzioni differenti: una dotata di cinque batterie con capacità di 165 kWh e un’autonomia di 130 km; un’altra, più generosa, con nove batterie per un totale di 300 kWh di capacità e un’autonomia per singola carica di circa 250 chilometri. L’autonomia, tuttavia, dipende da diversi fattori tra cui la massa complessiva, l’allestimento e la topografia.

La ricarica delle batterie avviene tramite un connettore CCS (Combined Charging System). I tempi variano da 55 minuti per le cinque e 100 minuti per le nove batterie. I veicoli elettrici Scania, poi, possono essere caricati anche tramite frenata rigenerativa.

Per quanto riguarda, invece, i veicoli plug-in hybrid, come detto, la batteria ha una capacità di 90 kWh e può raggiungere l’80% di carica in 35 minuti, ottimizzando così i tempi in fase di carico/scarico o di pausa durante le lunghe percorrenze.

I vantaggi dei nuovi veicoli elettrici Scania.

Uno dei principali vantaggi offerti dai veicoli elettrici Scania è il rispetto dell’ambiente: i camion a propulsione elettrica e plug-in hybrid, infatti, sono completamente a zero emissioni. Al momento, quindi, sono destinati esclusivamente alla circolazione nelle aree urbane. Altri importanti plus di questi mezzi sono:

  • Elevata gestione del motore elettrico: rispetto a un tradizionale motore a combustione, garantisce un’accelerazione e una risposta più rapide.
  • Massima silenziosità: i veicoli elettrici Scania possono essere utilizzati efficacemente all’interno delle aree urbane a zero emissioni anche nelle ore notturne o al mattino presto, quando il traffico è minore. In questo senso, si ottiene anche una maggiore efficienza.
  • Versatilità: quelli progettati da Scania sono veicoli elettrici e ibridi ideali per il trasporto merci generico e a temperatura controllata, ma anche con applicazioni quali scarrabili, ribaltabili, betoniere e gestione dei rifiuti, nonché per i servizi di soccorso e antincendio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità da Scania e sui veicoli elettrici di nuova generazione? Continua a seguirci. E poi, se hai bisogno di maggiori informazioni, scrivici.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?