Renault ha stipulato un accordo con Kuehne+Nagel France e ha fornito all’azienda una nuova flotta di truck elettrici, utilizzati per i servizi di trasporto su strada in Francia. Le aziende si sono impegnate e hanno stretto questa collaborazione per supportare il raggiungimento della neutralità del carbonio a livello globale.

Renaulet e i truck elettrici per Kuehne+Nagel

Renault Trucks ha iniziato la trasformazione della propria offerta con l’elettrificazione di tutte le sue gamme di veicoli. Il costruttore vuole raggiungere entro il 2030 il 50% dei volumi con veicoli full-electric e a partire dal 2040 Renault Trucks venderà solo autocarri privi al 100% di combustibili fossili.

Kuehne+Nagel, spedizioniere francese per il trasporto su strada, ha confermato l’intenzione di aumentare il numero di veicoli elettrici per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030. Il primo passo che prepara l’azienda al divieto di ingresso nelle città francesi per i veicoli più inquinanti.

Con una rete capillare di 56 filiali in tutta la Francia e molti percorsi di breve e media distanza, l’impresa può coprire numerose tratte con i veicoli elettrici. Secondo l’agenzia pubblica ADEME (Environment and Energy Management Agency) gestita congiuntamente dal Ministero di Ecologia, Sviluppo Sostenibile ed Energia e dal Ministero dall’Istruzione Superiore e della Ricerca francesi, l’implementazione di queste tecnologie e dei truck elettrici sta già riducendo le emissioni di carbonio derivanti dal trasporto stradale dell’83%.

Kuehne+Nagel ha scelto i truck elettrici di Renault per la sua flotta. La casa automobilistica francese si è detta orgogliosa di partecipare alla transizione ecologica e ha concretizzato il suo impegno in 23 autocarri Renault Trucks D E-Tech. Oltre ai veicoli, ha lavorato a stretto contatto con lo spedizioniere francese per arrivare alla totale decarbonizzazione della flotta. Con l’introduzione di questi veicoli 100% elettrici prodotti in Francia, infatti, Kuehne+Nagel sarà in grado di:

  • Proseguire l’attività preservando autonomia e carico utile;
  • Accedere ai centri urbani indipendentemente dalle restrizioni o dalle normative in vigore, grazie all’assenza emissioni dirette di CO2 e inquinamento acustico.

I truck elettrici forniti da Renault presentano:

  • Capacità di carico di 18 o 21 pallet;
  • Cinque pacchi batterie da 66 kWh
  • Un’autonomia di 235 km.

I veicoli di Kuehne+Nagel percorreranno mediamente 180 km al giorno riducendo le emissioni di 730 tonnellate all’anno.

Officine BPM è un’azienda esperta nell’allestimento di truck elettrici Renault. Personalizziamo qualsiasi veicolo professionale per la massima resa ed efficienza. Contattaci per maggiori informazioni.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?