La casa olandese ha deciso di completare la sua gamma di successo XD, XF, XG e XG+ con una nuova serie di cabinati e trattori a 2, 3 e 4 assi, progettati per essere impiegati in cantieri, progetti edilizi e tanti altri settori professionali.

Scopriamo insieme tutti i veicoli della gamma off-road di DAF per l’edilizia e i cantieri.

I nuovi veicoli della gamma off-road DAF

La moderna generazione della gamma off-road di DAF è composta da differenti veicoli industriali.

XDC e XFC Construction

Sono due mezzi caratterizzati da un robusto paraurti e una piastra di protezione del radiatore entrambi in acciaio, fanali antinebbia a LED integrati nel paraurti che non richiedono manutenzione. I nuovi XDC e XFC hanno un’altezza da terra che può arrivare fino a 45 cm e un angolo di attacco di 25° per il loro impiego fuoristrada.

Per questi due modelli è possibile scegliere tra una diversificata gamma di tandem a trazione doppia e a bassa manutenzione. Sono disponibili in diverse opzioni di rapporto al ponte posteriore:

  • da 3.46:1 a 5.41:1: da 19 ton con riduzione singola (SR1132T) e sospensioni a balestra e freni a disco o a tamburo;
  • In versione construction da 26 ton con riduzione ai mozzi (HR1670T) per applicazioni pesanti o fuoristrada;
  • da 21 e 26 ton con riduzione singola (SR1360T), freni a disco e sospensioni pneumatiche per l’impiego su strada.

XD e XF Extra Robust

Entrano nella gamma off-road di DAF i modelli “Extra Robust” XD e XF. Questa serie unisce le resistenti cabine dei modelli XDC e XFC con telai stradali, un connubio pensato per gli operatori edili e municipali che non necessitano di caratteristiche da fuoristrada.

XD e XF a 4 assi con trazione singola

Il programma New Generation DAF Trucks ha deciso di includere una serie completa di varianti a 4 assi con trazione singola per applicazioni su strada. Queste versioni di telaio presentano un assale folle sterzante e/o assali trainati non sterzanti e sono la soluzione ideale per il trasporto di container pesanti, spurghi e la raccolta di rifiuti pesanti.

DAF ha deciso di equipaggiare tutti i suoi mezzi con motori PACCAR MX-11 e MX-13 abbinati a cambi TraXon. Tale trasmissione automatizzata può essere corredata da un software per fuoristrada dedicato e funzioni “ASR-off” e “Rock-Free” per le partenze su superfici scivolose e per lasciare il veicolo in condizioni estremamente difficili.

Hai bisogno di supporto per l’allestimento dei tuoi veicoli industriali per cantieri? Noi di Officine BPM siamo un’azienda esperta nello sviluppo di progetti personalizzati su mezzi leggeri e pesanti professionali. Al settore dell’edilizia offriamo tutta la nostra capacità tecnica per la customizzazione dei veicoli. Contattaci e iniziamo subito un progetto insieme!

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?